Come studio grafico creo progetti editoriali, cataloghi e curo l’immagine di piccole e medie aziende, istituzioni e associazioni, cercando soluzioni innovative con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. 

Credo nella semplicità del messaggio e nel buon design, quello che non passa mai di moda: la grafica può essere in balia delle tendenze ma un design eccezionale darà sempre emozione e resterà nel tempo.

Dopo un periodo di formazione con AG Fronzoni e le prime esperienze a Genova, dove apro il primo studio grafico con Patrizia Langella (Studio On), nel 1989 mi trasferisco a Londra, dove collaboro con alcuni studi di architettura e grafica (Claudio Silvestrin, Archetype Design). Arrivo a Milano nel 1994 per lavorare alla redazione di Abitare (1994-1996) e nello studio Sottsass Associati (1997). Nel 2000 apro il mio studio di progettazione grafica e comunicazione. Qui trovate una selezione di alcuni lavori realizzati in questi 20 anni. Buona visione!

 

Dal 2000 al 2010 sono socia AIAP (Associazione Italiana della Progettazione per la Comunicazione Visiva). Attualmente sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Milano. Dal 2016 al 2018 ho insegnato nei corsi triennali di Fashion Styling & Communication dello IED Moda di Milano.

 

Alcuni lavori sono stati selezionati e presentati in occasione delle seguenti mostre ed eventi:

— Openstudios a cura di Aiapzine, il magazine online di AIAP (Associazione Italiana della Progettazione per la Comunicazione Visiva) che descrive la realtà degli studi professionali italiani (2011)

— mostra collettiva dei manifesti Stanze (2010) a cura di Cinzia Ferrara, Daniela Piscitelli, Lucia Roscini, promossa da AIAP

— mostra collettiva WAMH 01: Women Art for Men Health, lavoro donato per la raccolta fondi promossa dalla Fondazione RTU

— Wide City, stranieri a Milano negli anni ’90; il progetto è stato pubblicato sul numero 18 di Progetto Grafico (2010)

— Presentazione del progetto Marvecs Group e pubblicazione nel volume Nullaosta a cura di AIAP (2007)

Creatives are bad! mostra sulla comunicazione rifiutata, curata da MTN Company e AIAP, allestita nel complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de’ Tirreni (2006/2007) ed esposta l’anno successivo nella sede AIAP di Milano (2008)

Mi ritorni in mente, mostra collettiva curata dall’Archivio storico della pubblicità e promossa dal Comune di Genova (1997) con la pubblicazione del manifesto disegnato in occasione del Festival del Mediterraneo (III edizione, 1994)

— Mostra collettiva Art director, copywriter, visual design, curata da AG Fronzoni e promossa dal centro Ficiap, Palazzo della Loggia, Ovada (1987)

Come giornalista collaboro con alcune testate, in particolare con Cucina Naturale, dove sono state pubblicate le mie ricette di cosmetici naturali totalmente autoprodotti e nel 2015 è stato pubblicato il libro Sapone naturale fai da te (edizioni Tecniche Nuove). 

La passione per l’autoproduzione dei cosmetici naturali è nata nel 2009 e da allora creo ricette, organizzo corsi e laboratori, che pubblico nella pagina Facebook Cosmo Splash.

Le mie ricette e i miei corsi sono stati pubblicati anche in altri magazine: D La Repubblica, Rolling Stone, Glamour, Donna Moderna. Ringrazio tutte le persone del mondo dell’editoria per avermi aiutato nella divulgazione di queste pratiche e per aver dato spazio a un pensiero critico sulle nostre abitudini poco sostenibili.

Back To Top

Questi sono i miei contatti per qualsiasi richiesta di informazioni su come realizzare un progetto grafico: 

Contatti

info@paolalambardi.it

Via Friuli 88

20135 Milano

Telefono +39 339 6727988

Partita Iva 03716130103

Social