Aedo Ba

Progetto grafico e impaginazione del magazine indipendente Aedo Ba pubblicato dal centro di ricerca sul design Villa Tosca Design Management Center (2000).

Il brief richiedeva un progetto grafico innovativo per rispecchiare i contenuti editoriali di ricerca sul design e per differenziarsi dalle riviste storiche come Domus, Abitare, Interni, ecc. Ho proposto di realizzare per l’uscita del primo numero una copertina in Tyvek, un materiale plastico molto leggero, durevole, resistente all’acqua, all’abrasione, alla penetrazione batterica e all’invecchiamento. Inoltre ilTyvek è un materiale che si può arrotolare, stropicciare — come si vede nella foto — ma se viene steso ritorna nella sua forma originaria. Inoltre al tatto sembra un tessuto e si può stampare con diverse tecniche (serigrafia, offset). Le sue qualità sono perfette per dare leggerezza e funzionalità, senza perdere di vista lo scopo di una copertina, cioè quella di catturare l’attenzione e resistere nel tempo. 

Il disegno della testata è stato realizzato da Franco Cervi  ed è stata poi stampata a parte come sticker in lamina d’argento. L’idea di creare uno sticker con il logo della testata aveva diversi utilizzi: oltre ad essere usato per le copertine, poteva essere applicato su buste, carta intestata, scatole, raccoglitori, ma soprattutto è servito come campagna di stickering per promuovere il nuovo giornale.

Back To Top

Questi sono i miei contatti per qualsiasi richiesta di informazioni su come realizzare un progetto grafico: 

Contatti

info@paolalambardi.it

Via Friuli 88

20135 Milano

Telefono +39 339 6727988

Partita Iva 03716130103

Social