C’è una storia molto interessante legata al mondo della comunicazione che coincide con la nascita di un sapone, quella del sapone più british del mondo, il mitico Pears. Andrew Pears inventa nel 1807 il primo sapone trasparente, dall’inconfondibile colore giallo-ambra, caratterizzato da una particolare fragranza che ricorda i giardini inglesi. Il successo fu straordinario, tanto da ricevere la medaglia come miglior sapone alla Grande Esposizione del 1851. Oltre a essere un prodotto innovativo, il successo è dovuto a una campagna di comunicazione estremamente nuova che lo promuove come un aiuto alla salute e alla bellezza. Il sapone Pears è il primo a usare nella sua comunicazione pubblicitaria testimonial importanti come Theophilus Redwood, professore appartenente alla Società di Farmacia e Erasmus Wilson, presidente dell’Università Reale di Chirurgia — due influencer emeriti e autorevoli che hanno aiutato a diffondere le buone proprietà del sapone per la salute ma non poteva mancare una figura femminile in grado di trasmettere il concetto di bellezza. Per questo scopo fu scelta Lillie Langtry  — conosciuta come “il giglio del Jersey” — un’attrice famosa dell’epoca, una perfetta ambasciatrice dell’eleganza e della purezza. Le campagne Pears continuano a essere innovative e rivoluzionarie: è il primo prodotto a utilizzare le opere di grandi artisti, uno fra tutti, il famoso dipinto Bolle di sapone (titolo originale A Child’s World, 1885) di Sir John Everett Millais che diventò il manifesto pubblicitario più conosciuto del paese. Alla fine dell’ ‘800 grazie a queste geniali innovazioni nella comunicazione, il sapone Pears divenne il prodotto più venduto in Inghilterra e negli Stati Uniti, e ancora oggi resta uno dei prodotti più riconoscibili e dalla longevità straordinaria.

foto Alexander Dummer / Unsplash
Back To Top
Contatti

info@paolalambardi.it

Via Friuli 88

20135 Milano

Telefono +39 339 6727988

Partita Iva 03716130103

 

Social