By

Milano città aperta

Nel lontano 1998 è stata inaugurata la mostra Wide City di Luca Vitone e mi sono occupata della parte grafica del progetto che potete vedere qui pubblicato: https://www.paolalambardi.it/portfolio-item/comune-di-milano-mostra-di-luca-vitone/

Questo lavoro artistico di Luca Vitone, prevedeva degli itinerari per conoscere le realtà straniere a Milano. Le gite in questi luoghi, come: centri culturali, associazioni o luoghi di culto, erano organizzate da Luca Vitone che le aveva mappate con l’idea di rappresentare Milano come una città ampia, senza confini, aperta alla comunicazione tra persone di diversa provenienza. Il libro, pubblicato successivamente, racconta queste esperienze insolite di viaggio all’interno della città, attraverso i testi dei partecipanti alle visite, del curatore Roberto Pinto e di alcuni studiosi.

Le immagini che ho ritrovato nel mio archivio analogico sono del Tempio Buddhista Lankaramaya che fa parte dell’associazione Sri Lanka Buddhist Association ed è ancora oggi uno dei primi templi buddhisti della corrente Theravada a Milano, punto di riferimento per la comunità buddhista singalese e non solo. Tutte le persone interessate al buddhismo o alle pratiche come la meditazione, sono accolte nel tempio che è ben felice di mettere a disposizione il proprio spazio per far conoscere la propria cultura. Il problema di questi centri è la poca visibilità, perché sono sostenuti dai soli cittadini singalesi, quindi le risorse sono poche e sarebbe invece auspicabile un aiuto da parte delle istituzioni per far conoscere questi luoghi e favorire l’unione di queste comunità con tutte le altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top

Questi sono i miei contatti per qualsiasi richiesta di informazioni su come realizzare un progetto grafico: 

Contatti

info@paolalambardi.it

Via Friuli 88

20135 Milano

Telefono +39 339 6727988

Partita Iva 03716130103

Social