Wide City è la mostra di Luca Vitone inaugurata nello spazio Openspace del Comune di Milano nel lontano 1998. In questa occasione mi sono occupata della realizzazione di tutta la parte grafica della comunicazione (manifesto, invito e catalogo) che potete vedere qui pubblicato: https://www.paolalambardi.it/portfolio-item/comune-di-milano-mostra-di-luca-vitone/

Questo lavoro artistico prevedeva una serie di visite in alcuni luoghi dove si ritrovano le comunità straniere a Milano. In particolare si visitavano centri culturali, associazioni o luoghi di culto. Le visite erano organizzate da Luca Vitone stesso che le aveva inizialmente mappate con l’idea di rappresentare la città di Milano come un luogo ampio, senza confini, aperto alla comunicazione tra persone di diversa provenienza e da cui deriva il nome della mostra: Wide City.

Il catalogo, pubblicato successivamente, racconta queste insolite esperienze di viaggio all’interno della città e il lavoro redazionale è stato quello di coinvolgere i partecipanti a lasciare un contributo personale di questa esperienza di conoscenza delle comunità straniere.

Le immagini che ho ritrovato nel mio archivio fotografico (ancora analogico) sono del Tempio Buddhista Lankaramaya che fa parte dell’associazione Sri Lanka Buddhist Association e ancora oggi è un punto di riferimento per la comunità buddhista singalese e uno dei primi templi della corrente Theravada. Le persone interessate al buddhismo o alla meditazione vengono accolte con grande disponibilità da parte della comunità singalese proprio per permettere lo scambio e la conoscenza di questa cultura. II problema di questi centri resta però la poca visibilità perché questi luoghi sono sostenuti dai soli cittadini stranieri, le risorse sono poche e servirebbe un aiuto da parte soprattutto delle istituzioni per far conoscere e favorire l’inclusione di queste comunità con un’idea di fratellanza che speriamo sia sempre auspicabile e favorita.

Back To Top
Contatti

info@paolalambardi.it

Via Friuli 88

20135 Milano

Telefono +39 339 6727988

Partita Iva 03716130103

 

Social